Terra


Per alcuni mesi mi sono sentita come un marinaio, che dalla coffa dell’albero maestro scorge una fascia scura in lontananza: non sa che cosa troverà con certezza, ma sa che sta vedendo la terra. Ci sono stati giorni in cui sembrava di toccarla, poi si allontanava di nuovo, lasciando negli occhi l’illusione di aver visto qualcosa. Ma ora, finalmente, eccola, abbiamo toccato terra e lei è pronta a svelarci i suoi misteri.

Perché questo progetto grafico è stato più complesso degli altri? Perché parlare di Terra mi ha profondamente coinvolta: Terra è “madre”, è ciò che rappresenta il nostro passato più antico, il nostro presente consapevole e un futuro che vorremmo donare. 

Come nel parlare di una madre, si usano parole delicate, intime, si cerca di esprimere la forza mista alla generosità, all’accoglienza, alla severità. Materialmente ho espresso queste sensazioni attraverso un contenitore-scrigno. 

Per la cura e il tempo che servono per la realizzazione di questi prodotti non posso che fare edizioni limitate. Come per tutti gli altri Elementi, i libri “Terra” sono cinque; so che è una piccola quantità, ma potranno essere riprodotti su richiesta. La novità di questa collezione è che i libri sono simili tra loro nell’impostazione generale, ma tutti diversi nella grafica. Ho scelto questa modalità, perché è un argomento che non può essere raccontato con una sola linea interpretativa, così ho dato ascolto e forma a ciò che per me non poteva essere tralasciato. L’ispirazione principale nasce dagli antichi Popoli Migranti, quei popoli che hanno intessuto la propria vita in simbiosi con i ritmi della Terra, ascoltandola, usandola con amore e rispetto, in armonia. 

“Terra” è uno scrigno che contiene altri tesori da sfogliare e scoprire. Solo in questa edizione all’interno di ogni libro c’è un mio disegno in originale, una scelta per me molto importante: chi mi conosce sa che non mi separo mai da un disegno originale, è un omaggio alla Terra che lascio passare nelle vostre mani. 

Questo libro è in parte il risultato di due preziose collaborazioni: Roberta Togni per la costruzione materiale del contenitore e Maria Costanza Boldrini per un poetico testo scritto. Per ora non voglio svelarvi altro; vi aspetto in negozio dal 21 settembre, sarò felice di mostrarvi “Terra”. Naturalmente sarà tutto presente sul sito.

Attorno a questo prodotto ci saranno gli amuleti e i gioielli, che hanno il sapore dei monili berberi; non sono soltanto complementi, diventano abiti essi stessi, si muovono, tintinnano e, se ascolti bene, ti racconteranno storie fantastiche, che sono state tramandate attorno ai falò.

Grazie per avermi letta, a presto

Loredana